37Y

Anni di esperienza dalla fondazione del Gruppo

325

Dipendenti

30K

Più di 30.000 aziende clienti si sono affidate a noi

450M

Milioni di € di fatturato generato nel 2022, con un EBITDA di 31M di €

Il nostro sistema di valori

La nostra filosofia

Per cultura, parliamo con i fatti, portiamo soluzioni costruite su misura e con risultati oggettivi.
In tutti i mercati in cui operiamo ci impegniamo a sfidare le abitudini e proporre un punto di vista inatteso, senza dimenticare le nostre radici e il nostro obiettivo originale: creare i presupposti per trasmettere alle persone la forza di esprimere il proprio potenziale e crescere insieme.

Promuoviamo e ricerchiamo proattività nell’azione e lucidità nell’esecuzione.
Non ci facciamo distrarre, siamo concentrati sull’obiettivo.
Vogliamo che lo spirito di iniziativa sia diffuso a tutti i livelli.

Ci relazioniamo in modo vicendevole con i nostri stakeholder e i nostri dipendenti.
Non vincoliamo le persone in ruoli definiti, attraverso il dialogo ascoltiamo le esigenze e supportiamo la crescita del loro talento e delle attitudini.

Non ci arrendiamo facilmente. Se ci convinciamo di qualcosa facciamo di tutto per portarla fino in fondo, anche se implica prendere decisioni scomode. Non sfociamo però mai nella testardaggine: non ammettere i cambi d’idea denota poca lucidità.

Governance

Siamo fieri di continuare a far crescere un'azienda familiare, grazie ad una governance manageriale solida e con l'obiettivo comune di produrre valore sostenibile.

La storia

È il filo conduttore dell’esperienza del nostro fondatore Antonio Lombardi.

La storia

È il filo conduttore dell’esperienza del nostro fondatore Antonio Lombardi.

Antonio Lombardi nasce nel 1947. La sua storia imprenditoriale ha radicato nel Gruppo valori solidi e una visione centrata sul talento delle persone, come motore di crescita del territorio e cambiamento del nostro Paese.
Nel suo percorso imprenditoriale, con azioni concrete e scelte d’avanguardia, ha sempre agito con lo spirito di contribuire allo sviluppo di una nuova e moderna cultura del lavoro. Una visione più che mai attuale, in un momento storico che pone al centro del dibattito una nuova concezione del lavoro come generatore di valore condiviso tra imprese, persone, comunità.

“Nei primi anni ’80 entrai nel mondo dei buoni pasto. All’epoca c’erano solo tre imprese. Iniziai con un’azienda francese. Poi, grazie alla fiducia di alcuni finanziatori, mi misi in proprio fondando la Repas Lunch Coupon”.

“Le APL potrebbero diventare dei veri e propri tutor per la classe più giovane, fornendo servizi al lavoro e alla formazione, rispondendo alle reali esigenze dei giovani attraverso un’offerta integrata e personalizzata, accompagnandoli fino a un inserimento definitivo nel mercato del lavoro e consolidando le loro competenze attraverso una formazione mirata”.

Nasce così nel 1997 Ali Lavoro, tra le prime 10 Agenzie per il Lavoro a ricevere autorizzazione ad operare da parte del Ministero per il Lavoro.

“La produttività di qualità non è solo figlia di ambienti altamente urbanizzati, ma, in una visione prossima e futura, si coniugherà sempre di più alle piccole comunità che caratterizzano il territorio, nel quale qualità della vita, qualità dell’occupazione, sviluppo del lavoro e dell’economia vanno di pari passo”.
Nel 2013, ancora una volta con visione innovativa ed inaspettata, Antonio Lombardi sposta la sede del gruppo a Chiusi, in Toscana. La volontà è quella di garantire tempo di qualità, riavvicinare il lavoro al territorio, rivitalizzare un magnifico centro storico. La quasi totalità dei dipendenti ha condiviso e seguito la scelta e oggi ne gode gli aspetti positivi in termini di qualità migliore e costo minore della vita.

Press kit

Il nostro Ufficio Marketing e Comunicazione è sempre disponibile per rispondere alle domande e supportare nuove iniziative.

Qui puoi trovare tutti i materiali necessari per comunicare al meglio con il nostro brand.


Comunicati e Company Profile

Resta aggiornato sulle nostre attività. In questa sezione puoi avere il nostro press kit e gli ultimi aggiornamenti.

Download

Brand assets

Per le attività di marketing e comunicazione che prevedono l’utilizzo dei nostri loghi, puoi trovarli qui.

Download

“Da adolescente, nelle vacanze estive, lavoravo come elettricista per 500 lire alla settimana. Presto mi accorsi che il mio mastro mi pagava sempre con le stesse 500 lire: io davo i soldi a mio padre e lui li ridava al bottegaio. Ero lì soprattutto per imparare un mestiere e mio padre era il primo a credere nel valore di quell’esperienza”.

1947

Antonio Nicola Lombardi nasce a Castellammare di Stabia (NA) il 13 giugno 1947.

1961

“Da adolescente, nelle vacanze estive, lavoravo come elettricista per 500 lire alla settimana. Presto mi accorsi che il mio mastro mi pagava sempre con le stesse 500 lire: io davo i soldi a mio padre e lui li ridava al bottegaio. Ero lì soprattutto per imparare un mestiere e mio padre era il primo a credere nel valore di quell’esperienza”.

1963

“A 16 anni ho iniziato a lavorare d’estate come turnista della portineria dell’Hotel Punta Molino a Ischia. Sono arrivato sull’isola l’anno in cui Vittorio De Sica girava il film Caccia alla Volpe con Britt Ekland e Peter Sellers. Il cast alloggiò per più di due mesi in albergo”.

1970

“Nel 1970 il governo tunisino si stava affacciando al turismo e chiedeva ai paesi amici di mandare personale specializzato per avviare le loro attività. Così, all’età di 23 anni, mi sono ritrovato ad essere il più giovane Direttore d’Albergo a Sousse”.

1979

Dirigente in Chef Italia, Società di Ristorazione Collettiva per la gestione delle mense aziendali.

1982

“Tutto è nato dal romanzo Francesca e Annunziata di Maria Orsini Natale. Mi appassionai così tanto a questa storia che arrivai a conoscere l’autrice e quindi l’editore. Ero convinto della validità del libro e decisi di acquistare il 51% della casa editrice Avagliano Editore fino a rilevarla completamente”.

Attraverso la collaborazione con il gruppo dirigente della Cisl nasce Edizioni Lavoro.

1987

“Nei primi anni ‘80 entrai nel mondo dei buoni pasto. All’epoca c’erano solo tre imprese. Iniziai con un’azienda francese. Poi, grazie alla fiducia di alcuni finanziatori, mi misi in proprio fondando la Repas Lunch Coupon”.

1990

“Siamo stati i primi italiani ad arrivare in Ungheria dopo la caduta del comunismo. Era il marzo del 1990 e costituimmo una Joint Venture con una società Ungherese attiva nella ristorazione. Nel Centro Commerciale Sugar di Budapest abbiamo aperto il primo Fast Food Italiano con formula Pasta, Pizza e Gelato. Lo chiamai Lombardi Formula!”

1991

Negli stessi anni abbiamo investito nel mondo dell’Hôtellerie con l’apertura di uno dei più prestigiosi Hotel sulle colline di Buda, l’Hotel Dunabardi.

1997

L’approvazione del pacchetto Treu e le nuove leggi del mercato del lavoro portano Antonio Lombardi a fondare ALI: “Le APL potrebbero diventare dei veri e propri tutor per la classe più giovane, fornendo servizi al lavoro e alla formazione, rispondendo alle reali esigenze dei giovani attraverso un’offerta integrata e personalizzata, accompagnandoli fino a un inserimento definitivo nel mercato del lavoro e consolidando le loro competenze attraverso una formazione mirata”.

2000

Da uno spin-off del centro elaborazione paghe di ALI, Lombardi fonda Compagnia Dei Salari, società di amministrazione del personale.

2006

Ideatore e finanziatore del Progetto Sciuscià, con il supporto di ALI, seleziona e assume cinque ragazzi africani per fare i lustrascarpe in Via Veneto a Roma nei giorni della Festa del Cinema: “Si dà la possibilità a degli immigrati di trovarsi un lavoro regolare e di inserirsi in modo onesto nella società. Il lustrascarpe è un mestiere antico, scomparso da tanti anni, che noi vorremmo far rivivere”.

2005

L’amore per la cultura e la cucina Italiana, spingono Lombardi ad aprire Nanà, il ristorante situato nel centro storico di Roma, vicino alla Fontana di Trevi e al Quirinale, in una suggestiva piazzetta in via della Panetteria.

2007

A seguito delle denunce di totale degrado in cui versa inesorabilmente il centro storico di Roma, Lombardi ingaggia per un anno due persone per tenere pulita e in ordine Piazza Fontana di Trevi: “Pago io. Basta con la corte dei miracoli”.

2008

A seguito del disaccordo con Assolavoro in merito al rinnovo del contratto nazionale di lavoro, Ali e altre agenzie per il lavoro decidono di abbandonare l’Associazione. Nasce così Alleanza Lavoro, nuova Associazione di Categoria, fondata da Lombardi stesso: “Alleanza Lavoro nasce con lo spirito di contribuire allo sviluppo di una nuova e moderna cultura del lavoro, fondata innanzitutto sulla lotta al lavoro nero e ai contratti irregolari e sulla creazione di reali raccordi tra lavoratori e imprese”.

2010

Istituisce il Progetto Cina nel territorio di Prato. “Abbiamo deciso di fare la nostra parte per favorire l’integrazione tra la comunità italiana e quella cinese. Lavoriamo con diverse comunità straniere a livello locale, le differenze non ci spaventano. Così abbiamo assunto una figura ad hoc, una giovane italiana molto ben inserita nella comunità cinese locale, e abbiamo avviato un progetto mirato”.

I nostri valori

Intraprendenza

Promuoviamo e ricerchiamo proattività nell’azione e lucidità nell’esecuzione.
Non ci facciamo distrarre, siamo concentrati sull’obiettivo.
Vogliamo che lo spirito di iniziativa sia diffuso a tutti i livelli.

I nostri valori

Reciprocità

Ci relazioniamo in modo vicendevole con i nostri stakeholder e i nostri dipendenti.
Non vincoliamo le persone in ruoli definiti, attraverso il dialogo ascoltiamo le esigenze e supportiamo la crescita del loro talento e delle attitudini.

I nostri valori

Tenacia

Non ci arrendiamo facilmente. Se ci convinciamo di qualcosa facciamo di tutto per portarla fino in fondo, anche se implica prendere decisioni scomode. Non sfociamo però mai nella testardaggine: non ammettere i cambi d’idea denota poca lucidità.